Un trekking nuovo e diverso per scoprire la montagna
all’ombra dei massicci del Cervino e del Monte Rosa
Questo percorso è nato dalla collaborazione dei gestori dei 6 rifugi con l’intento di proporre un trekking nuovo e diverso per scoprire la montagna all’ombra dei massicci del Cervino e del Monte Rosa.
Il tour si sviluppa su sette giorni con partenza e ritorno a Champoluc in Val d'Ayas.
- Il percorso del Tour si svolge su sentieri di montagna con tappe giornaliere della durata media di 5/7 ore, senza particolari dfficoltà e brevi tratti su pietraia o ghiaione. E' adatto a persone con una buona forma fisica e con esperienza di uscite in montagna. Non occorre attrezzatura di tipo alpinistico.
- Per motivi di tempo o di allenamento, il Tour può essere suddiviso in due tranche con altrettanti percorsi ad anello che comprendono ognuno 2 rifugi (3 giorni, 2 notti). Il primo (con partenza da Gressoney-Saint-Jean) comprende i rifugi Arp e Vieux Crest; il secondo passa per i rifugi Arp e Alpenzù.
- Una versione di quattro giorni (3 notti) è ugualmente prevista e prevede tappe nei rifugi Ferraro, Grand Tournalin, L'Ermitage.
- Il Tour permette di percorrere e scoprire tre valli diverse:
› la Valle di Gressoney con il ghiacciaio del Lys, la punta del Lyskamm e della Gnifetti
› la Val d'Ayas con il ghiacciao di Verra, la Roccia Nera e le punte del Castore e del Polluce
› la Valtournenche con la piramide del Cervino.
- Cena e pernottamento sono previsti in strutture diverse ogni sera, dove si possono apprezzare la cucina della tradizione e i vini DOC valdostani.